Perchè il Notaio

Di seguito un elenco di sei motivi per i quali è importante ed insostituibile la figura del Notaio:

La tutela: perchè il Notaio analizza preventivamente e personalmente la fattispecie prospettata dalle parti, prevenendo così l'insorgere di contenzioso.

La responsabilità: perchè il Notaio risponde obbligatoriamente e personalmente dei propri errori, sollevando le parti da eventuali conseguenze dannose: in ciò viene affiancato dalla polizza assicurativa contratta dalla Cassa Nazionale del Notariato che copre tutti i Notai in attività e cessati dall'esercizio, nonchè da specifiche polizze personali.

La sicurezza: perchè il Notaio garantisce la sicurezza del risultato perseguito dalle parti. Il Notaio, infatti, non cura soltanto che la proprietà di un immobile sia trasferita da un soggetto ad un altro, ma assicura anche che l'immobile sia libero da ipoteche e gravami pregiudizievoli, sia correttamente accatastato, sia regolare dal punto di vista urbanistico e sia dotato dell'attestato di certificazione energetica.

Il costo: perchè il Notaio riscuote dalle parti, per conto dello Stato, le imposte dovute sugli atti e le versa all'Erario. Tale aspetto spiega perchè al Notaio si paghino spesso cifre elevate delle quali solo una parte, a volte minima rispetto all'importanza economica ed al valore dell'atto, rappresenta la sua parcella.

L'imparzialità: perchè il Notaio è imparziale ed equidistante dalle parti, rappresentando in tal modo una difesa dei consumatori contro i cosiddetti "poteri forti".

Il servizio: perchè il Notaio è obbligato dal Codice di Deontologia a mantenersi costantemente aggiornato sulle problematiche inerenti alla sua professione, mediante la partecipazione a Convegni e Congressi, partecipazione verificata dagli Organi di Categoria mediante una soglia di crediti formativi che il Notaio deve raggiungere annualmente.

Studio Notarile Muzio - via Garello 15 - 27058 Voghera (PV) - Tel. 0383 41147 - P.I. 02514990189