Funzione del Notaio

Spesso coloro che si rivolgono ad un Notaio hanno in mente il risultato da realizzare ma non sanno esattamente quale strumento giuridico adottare, di quali agevolazioni possono usufruire e quali oneri affrontare.

Il Notaio, quale libero professionista, affianca il cittadino nei passaggi economici e patrimoniali più rilevanti della sua vita.

Il Notaio, quale pubblico ufficiale, nel contempo rappresenta lo Stato, attribuisce pubblica fede a quello che avviene in sua presenza e garantisce che i tributi vengano versati allo Stato in maniera corretta.

Il contenuto essenziale della funzione notarile è quello di indagare la volontà manifestata dalle parti al fine di individuare lo strumento più idoneo, legalmente ed economicamente, per la realizzazione della volontà perseguita.

La funzione del Notaio, ponendosi in situazione di terzietà rispetto a ciascuna delle parti contraenti, è finalizzata ad evitare l'insorgere di lunghi e costosi contenziosi tra le parti contraenti, dando certezza alle transazioni commerciali ed immobiliari e facendo, nel contempo, risparmiare tempo e denaro.

All'uopo l'illustre giurista Francesco Carnelutti ebbe a dire: "Tanto più Notaio tanto meno Giudice".

Studio Notarile Muzio - via Garello 15 - 27058 Voghera (PV) - Tel. 0383 41147 - P.I. 02514990189